Star Wars: ecco perché Luke salva Darth Vader e si arrende con Kylo Ren

star wars luke darth vader kylo ren

STAR WARS. Luke Skywalker ha dovuto affrontare due grandi incubi durante la sua vita: Darth Vader e Kylo Ren. Entrambi hanno con lui un legame di sangue e sono diventati prede del Lato Oscuro, mostri che hanno commesso peccati imperdonabili. Queste “creature” sono nate dalle debolezze di Anakin Skywalker e Ben Solo, che per diverse ragioni hanno scelto la via più facile, più rapida e seducente, finendo per perdere del tutto il controllo.

Dopotutto il giovane Luke non si è mai arreso con Darth Vader ed è riuscito a spingere Anakin a tornare indietro, verso il Lato Chiaro. Invece, il trattamento riservato dal maestro Jedi a Kylo Ren è stato tutt’altro. Luke, nei passaggi finali di Episodio 8 Gli Ultimi Jedi fa capire di aver rinunciato a salvare il ragazzo.

Star Wars – Perché tanta differenza di trattamento?

Il problema sta nel percorso di maturazione dello stesso Jedi, che dopo una serie di disgrazie e fallimenti, ha cambiato il suo approccio alla vita? Probabilmente non è questa la giusta chiave di lettura, poiché la differenza tra Darth Vader e Kylo Ren è tutta nella loro “decisione”.

Luke Skywalker è un essere umano straordinariamente potente nella Forza; è così sensibile che lo abbiamo visto leggere, senza troppi sforzi, il cuore e il pensiero delle persone a lui care. Quel che ha visto in entrambi i suoi antagonisti lo ha portato ad agire in maniera alternativa.

Nel film Il Ritorno dello Jedi lo vediamo esclamare (riferendosi a Vader): “Perché c’è del buono in lui; l’ho percepito. Non mi farà schierare con l’Imperatore. Io posso riuscirci; posso portarlo dal nostro lato. Devo tentare!“.

Questo barlume di bontà non riesce proprio a percepirlo nell’anima di Ben Solo, anzi ci vede solo l’oscurità, che aveva completamente divorato il cuore del ragazzo. Ben ormai meditava solamente di portare distruzione, dolore, morte e mettere fine a tutto ciò che Luke amava. Una volta scoperto, ha semplicemente messo all’opera il suo piano infernale, spinto da uno Snoke pronto a tutto pur di mettere fine ai jedi una volta per tutte.

Ecco le parole di un Luke traumatizzato da ciò che era diventato il nipote: “I saw darkness. I sensed it building in him. I’d seen it in moments during his training. But then I looked inside, and it was beyond what I ever imagined. Snoke had already turned his heart. He would bring destruction and pain and death, and the end of everything I love because of what he will become, and for the briefest moment of pure instinct, I thought I could stop it. It passed like a fleeting shadow, and I was left with shame and with consequence. And the last thing I saw were the eyes of a frightened boy whose Master had failed him.

[irp posts=”2736″ name=”Darth Vader e Anakin Skywalker sono esseri diversi? La risposta nel canone…”]

Star Wars – Il fattore mancante

Quindi, da una parte abbiamo un Darth Vader che per una “scintilla di amore” chiamata Luke inizia ad arretrare: scoprire dell’esistenza del figlio ha scatenato il ritorno di Anakin. Il Signore dei Sith ha iniziato a morire nel momento stesso in cui è stato travolto dalla “forza chiara” di un ragazzo che rappresentava tutto quel che aveva perduto.

Dall’altra parte abbiamo Kylo Ren, che al momento sembra insensibile ai sermoni del suo ex Maestro, agli occhi dolci di una Rey piena di speranza, al cuore in frantumi di una madre che sembra aver accettato definitivamente la perdita del figlio. Ben Solo forse c’è ancora, ma non vuole fare passi indietro, anzi è deciso come non mai a sfamare la sua ambizione, calpestando tutto ciò di buono che lo circonda.

Ben è spacciato? Assolutamente no, come Luke e Leia si ricordano nel finale di Episodio 8: nessuno è perduto per sempre. Probabilmente il fattore età incide sulla scelta di Kylo Ren di perseverare nell’abuso del Lato Oscuro. Forse nemmeno Luke avrebbe mai potuto fermare l’Anakin post Episodio III, quando aveva raggiunto l’apice della sua Forza Oscura ed era un essere di puro odio. Nel prossimo film di Guerre Stellari verrà introdotto un fattore determinante che scatenerà la “ribellione di Ben” contro il suo alter ego Kylo Ren?

Questo è da vedere, ma al momento nessuno – nemmeno la leggenda Luke Skywalker – ha il potere di stravolgere la volontà ferrea e cieca di questo villain moderno.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.