Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Analisi > Star Wars Gli Ultimi Jedi: il verdetto di quasi 400.000 voti su IMDb

Star Wars Gli Ultimi Jedi: il verdetto di quasi 400.000 voti su IMDb

star wars gli ultimi jedi voto pubblico

Star Wars Gli Ultimi Jedi ha convinto il pubblico? Difficile avere un parametro attendibile per capire se questo Episodio 8 è riuscito ad appassionare gli spettatori. Probabilmente molti non fan lo hanno preferito ai fan di vecchia data. Possiamo affermare ciò dopo aver preso in considerazione un dato abbastanza importante: l’user rating del noto sito specializzato in cinema IMDB.com.

IMBD.com è uno spazio web che interroga ed informa gli appassionati di cinema di ogni genere, ma anche i semplici spettatori. Nel caso di The Last Jedi di Rian Johnson ha raccolto ben 374.624 voti.

[irp posts=”2963″ name=”Star Wars: il film preferito dai fan secondo il sondaggio sul sito ufficiale”]

Star Wars Gli Ultimi Jedi – I verdetti dal web

Circa 400.000 voti sono tanti e possono seriamente individuare l’indice di gradimento da parte del pubblico. Fino ad oggi non c’erano dubbi sulle valutazioni della critica internazionale, che sembra aver apprezzato abbastanza il film (su Metacritic il voto globale raggiunge l’85%) .

Invece, frequentando i vari gruppi sui social network e sentendo gli umori negativi di una percentuale di utenti era giusto approfondire la questione “pubblico”. Molti tengono come parametro di riferimento i voti raccolti da Rotten Tomatoes. Su questo sito abbiamo diverse valutazioni. C’è il TOMATOMETER che è fisso su 91%, mentre la valutazione media delle recensioni “certificate” indica il voto di 8.1/10. Il voto del pubblico (192,154 votanti) invece “condanna” il film di Guerre Stellari con un indice del 47% e un punteggio medio di 2.9/5.

Purtroppo l’attendibilità del dato di Rotten Tomatoes è stata messa al centro di svariate polemiche: c’è chi ha ammesso di aver sabotato il voto per abbassare l’indice di gradimento. Sono arrivate le smentite dei responsabili del sito, ma non bastano per togliere ai più i dubbi sull’infallibilità della raccolta voti/recensioni.

IMDb – L’User Rating completo

I votanti sul “più neutro” IMDb sono stati precisamente 374.624. Il voto medio in questo caso è di 7,3 su 10. Il numero di utenti che hanno “recensito” la pellicola è talmente alto che ad oggi questa può essere ritenuta la valutazione più attendibile. Qui sotto troverete il riepilogo con tutti i voti e tutte le percentuali. Un 22% dei recensori ha dato un 8 al film, mentre il 2,1 % lo ritiene un film da 2.

In base a questo schema potete avere un’idea più chiara sull’indice di gradimento del film, senza limitarsi alle considerazioni del fandom di Star Wars, che sono anche dettate da ragioni e sentimenti che non corrispondono a quelli di uno spettatore neutrale.

Star Wars Gli ultimi jedi voto imdb