Star Wars: l’iniziativa italiana per cancellare Rebels dal canone

Star Wars Rebels quarta stagione poster scena kanan jarrus 2023 immagini video recensione analisi teorie

Star Wars Rebels, la serie televisiva animata prodotta da Lucasfilm, è riuscita a conquistare il cuore di numerosi fan della saga. Ma non tutti! Qualcuno non ha apprezzato affatto il progetto, non ritenendolo all’altezza della saga di Guerre Stellari di George Lucas.

Lo show creato da Dave Filoni ha saputo regalare grandi emozioni ai più. Lo ha fatto grazie all’uso di personaggi iconici come Darth Vader, Obi-Wan Kenobi, Leia Organa e Il Grande Ammiraglio Thrawn. In realtà, la forza di Rebels è nei suoi stessi protagonisti: i jedi Kanan Jarrus e Ezra Bridger, Hera Syndulla, Sabine Wren, Chopper, Zeb e la mitica Ahsoka Tano. Lo show Rebels può essere considerato il sequel di The Clone Wars e la sua storia è alla base di Ahsoka, la nuova serie tv targata Disney+.

Notizia che avrà fatto storcere il naso ai detrattori, che non stanno apprezzando affatto questa evoluzione del canone. Infatti, già nel 2017 qualcuno avviò una campagna social per l’eliminazione della serie animata dal canone ufficiale. Ma come andò a finire questo tentativo di ridimensionare le ambizioni di Dave Filoni?

Scopriamolo subito.

Star Wars Rebels: la petizione italiana

Circa sette anni fa, iniziarono a spuntare on-online diverse petizioni, per suggerire a Lucasfilm di rivedere la propria posizione nei confronti del lavoro di Dave Filoni.

Nel fandom italiano emerse qualche figura avversa a Rebels. Addirittura, attraverso i servizi di Change.org, fu lanciata la petizione intitolata “Delete the Rebels animated serie from the official Canon” (Eliminare come canone la serie animata Rebels).

Il messaggio che accompagnava la petizione era il seguente: “Dopo aver visto Rogue one , che rispetta abbastanza bene la situazione del periodo uscurantismo, la serie animata rebels va cancellata e fatto un remake, come e’ successo per la prima serie clone wars 2003.”

Il numero di sostenitori italiani non è stato rilevante a tal punto da preoccupare i vertici di Disney/Lucasfilm: ben 26 firme raccolte.

Pur essendo stata un’operazione inutile – considerato che Rebels è diventato centrale per il mandoverse – questi fan italiani hanno potuto sfogare i loro sentimenti negativi.

Alcuni dei loro commenti erano eccessivamente critici:

  • Rebels è un insulto a Star Wars
  • Anche non venisse rifatta, non si perderebbe molto
  • L’ ombra del Lato Oscuro su tutto calata è…
  • Non sono ribelli. E’ un gruppo di piccoli sfigati repressi di m….
  • Vogliamo Jar Jar Binks, non questi pagliacci!
  • E’ orribile
  • La serie non è coerente al periodo in cui si svolge
  • Fa c…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.