Margaret Atwood, la scrittrice sembra sicura: Star Wars ha causato l’11 settembre

Margaret Atwood star wars

Margaret Atwood, la scrittrice del libro The Handmaid’s Tale, ha un’idea tutta strana di Star Wars. Secondo lei la saga avrebbe ispirato l’11 settembre. Vi spieghiamo perché…

Verso la parte finale di un’intervista a Variety l’autrice ha fatto capire che l’idea di abbattere le Torri Gemelle è stata “presa in prestito” proprio da Guerre Stellari.

In un adattamento del suo libro, uscito nel 2000, si vedono alcune scene che ricordano quelle della distruzione delle Torre Gemelli (le celebri Twin Towers). L’autrice ha fatto sapere che queste scene, misteriosamente preveggenti, non sono state prese dalla sua opera, ma proprio da Star Wars.

[irp posts=”1142″ name=”10 elementi della Cultura Pop che hanno influenzato Star Wars”]

Margaret Atwood e la triste citazione su Star Wars

Ecco cosa avrebbe detto:

“Remember the first one? Two guys fly a plane in the middle of something and blow that up? The only difference is, in “Star Wars,” they get away. Right after 9/11, they hired a bunch of Hollywood screenwriters to tell them how the story might go next. Sci-fi writers are very good at this stuff, anticipating future events. They don’t all come true, but there are interesting “what if” scenarios.”

Dunque, la giornalista le ha chiesto delucidazioni in merito e la donna ha proposto un paragone strano, giusto per sottolineare questa sua convizione:

“Ricordate il primo? Due ragazzi volano su un aereo, nel bel mezzo di qualcosa e lo fanno saltare in aria. L’unica differenza è che in Star Wars si allontano”.

Non è facile capire il significato delle sue convinzioni. Probabilmente fa un po’ di confusione tra i vari film. Starà parlando dell’attacco alla Morte Nera da parte dei piloti ribelli, con Luke Skywalker che colpisce il suo punto debole che porta all’esplosione? O starà parlando del finale de Il Ritorno dello Jedi dove il Millennium Falcon contribuiscono all’esplosione della seconda Death Star? Fatto sta che il paragone sembra proprio fuori luogo…

via | The Cut

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.