Star Wars: l’eredità del Ritorno dello Jedi nel nuovo canone

Star Wars Episodio VI 6 Il ritorno dello jedi scena Darth Vader Luke Skywalker immagini anniversario 40 anni cultura eredita nuovo canone

Star Wars. Questo articolo contiene un bellissimo confronto tra le immagini del film Episode VI – Return of the Jedi e quelle di un albo a fumetti Marvel Comics.

Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi ha compiuto 40 anni. La pellicola scritta da George Lucas, sceneggiata da Lucas e Lawrence Kasdan, diretta da Richard Marquand ha fatto il suo esordio nei cinema il 25 maggio 1983.

Inizialmente doveva intitolarsi Revenge of the Jedi (La vendetta dello Jedi), ma Lucas preferì cambiare il titolo, considerando la parola vendetta inappropriata per uno Jedi!

Il film ha lasciato un’impronta culturale di non poco conto. Nel 2008 è stato inserito al 91º posto nella classifica di Empire dei cinquecento più grandi film di tutti i tempi. Nel 2021 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Infatti è stato ritenuto un «film culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo».

Ha conquistato nel 1984 il Premio Oscar “Special Achievement Award” per gli effetti speciali di Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston e Phil Tippett.

Anche il nuovo canone, nel periodo del rilancio di Lucasfilm, ha voluto omaggiare in grande stile questo capolavoro.

Star Wars: come Episodio VI si inserisce in Darth Vader #1

La serie a fumetti Darth Vader #1, pubblicata da Marvel Comics, presenta alcune scene che ricalcano (omaggiano) quelle di Episodio VI.

Per il lancio della prima serie regolare dedicata al Signore dei Sith i fumettisti Kieron Gillen e Salvador Larroca hanno creato un fantastico parallelismo tra Vader e suo figlio Luke Skywalker. Hanno incrociato i destini dei due protagonisti di Guerre Stellari in maniera geniale.

Un fan su Tumbrl ha estrapolato tutte le varie immagini inserite nella base di Jabba The Hutt su Tatooine per un confronto imperdibile.

Il fumetto in questione è stato pubblicato in Italia da Panini Comics. Marvel nel corso degli ultimi anni ha raccontato una serie di storie che avevano proprio il colmo di riempire lo spazio narrativo tra i vari film, fino ad arrivare a questo immenso capitolo conclusivo.

Va ricordato che esiste anche una versione a fumetti del film Return of the Jedi, che ha un particolare valenza canonica. Infatti, lo Story Group di Lucasfilm ha spiegato che le opere uscite prima del passaggio a Disney e che sono trasposizioni dei film, sono canoniche sono nei passaggi che ricalcano quelli delle pellicole. Gli elementi di troppo non dovrebbero essere presi in considerazione.

A proposito di eredità culturale legata al nuovo canone, Lucasfilm ha annunciato la pubblicazione del libro intitolato From a Certain Point of View: Return of the Jedi.

Avrà al suo interno 40 storie di 40 autori che approfondiscono eventi e personaggi del film della saga degli Skywalker!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.