Star Wars: una delle frasi più celebri nasce da una scena tagliata

star wars scene tagliate

Star Wars. Le trilogie di Guerre Stellari hanno offerto al cinema un numero impressionante di frasi divenute iconiche. Dopotutto, una delle frasi più celebri è nata all’interno di una scena tagliata.

Lo ha rivelato Mark Hamill, che ha parlato di un vecchio dialogo tra il suo Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi (interpretato dal grande Alec Guinness). Uno dei pezzi più iconici di dialogo non era presente nella sceneggiatura originale.

Star Wars: la frase ripescata

Stiamo parlando di “Usa la Forza, Luke” (“Use the Force, Luke”), esclamazione che è stata inserita in corsa dopo che era stata eliminata precedentemente. Infatti, quella frase era stata scritta per una scena che è stata tagliata.

Questa scena tagliata coinvolgeva anche Biggs Darklighter. Luke, secondo Hamill, invidiava l’amico perché si era formato attraverso l’Accademia Imperiale. Il loro rapporto è stato importante per le scelte di Luke, anche per questo inizialmente la morte del “ribelle” Biggs era stata impostata diversamente.

Doveva morire “in trincea” e in questo contesto sarebbe dovuta intervenire la voce di Kenobi. Poi si è pensato che al pubblico non avrebbe fatto granché effetto, visto che si trattava sempre di un personaggio secondario.

Così, quelle parole sono state messe da parte e inserite in un contesto diverso.

via | Comicbook

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.