Thrawn: dove è finito dopo il finale di Star Wars Rebels

Star Wars prima foto di Lars Mikkelsen nei panni Thrawn Grande Ammiraglio serie tv Ahsoka Disney

Il Grande Ammiraglio Thrawn è “scomparso nel nulla” nel finale di Star Wars Rebels, trascinato chissà dove al fianco di Ezra Bridger. Dave Filoni, dopo la messa in onda di quell’episodio, chiarì immediatamente che i due personaggi erano ancora vivi. Lo si era già intuito dalle scene conclusive della serie animata, dove Ahsoka Tano e Sabine Wren decidevano di partire insieme, per ritrovare l’amico perduto.

Thrawn tornerà in Ahsoka, ma dai trailer è impossibile individuare il luogo in cui è rimasto bloccato per tutto questo tempo. Il sito Nerdist.com aveva pubblicato una teoria sul suo destino. La soluzione è piuttosto semplice e finisce per ricollegare il Nuovo Canone agli eventi dell’universo Legends. In particolare, a quanto narrato da Timothy Zahn nei suoi romanzi cult!

LEGGI: Star Wars – Le Regioni Ignote sono il punto di incontro di tutta la saga?

Star Wars: la ricostruzione di Nerdist.com

Nerdist.com spiega che Rebels finisce circa nel 5 ABY, dunque un anno dopo Il Ritorno dello Jedi. Poi aggiunge che sia nel canone, sia nel Legends il Grande Ammiraglio è nativo di Chiss ed ha servito l’Impero Galattico nelle Regioni Ignote (le Unknown Regions sono aree inesplorate, difficili da raggiungere).

Queste regioni hanno un ruolo molto importante nel nuovo canone, visto che se ne parla in numerosi libri canonici come Aftermath e nella nuova trilogia cinematografica.

Il film Episodio VII Risveglio della Forza e il romanzo Aftermath La Fine dell’Impero spiegano che il Primo Ordine ha preso forma proprio nelle regioni ignote dopo la battaglia di Jakku. Inoltre, nel libro è specificato che Thrawn ha avuto un ruolo importante per raggiungere queste regioni.

Secondo il sito Nerdist è proprio qui che si potrebbe ricollegare il canone con il Legends. Nel vecchio Universo Espanso Thrawn viene “mandato dall’Imperatore in missione al di fuori dei margini esterni della galassia, nelle Regioni Ignote. Qualche anno dopo la battaglia di Endor,  torna ignaro della disfatta dell’Impero e della morte di Palpatine. Tenta di riunire le forze rimaste dell’Impero e riorganizzarle. Attacca più volte la Nuova Repubblica, ottenendo varie vittorie. Elabora un piano per ripristinare l’Impero ecc…” (fonte Wikipedia).

Nel canone sappiamo che è stato trascinato via dalla Galassia contro la propria volontà. Per questo, il suo ritorno dalle Regioni Ignote si rivelerà molto più complicato. Potrebbe essere finito su un pianeta dove non esiste la tecnologia giusta per mettersi in contatto con l’esterno o per abbandonare quel territorio. Molto probabilmente i suoi uomini fedeli, lo stanno ancora cercando.

Gilad Pellaeon e Morgan Elsbeth, per salvarlo, faranno ricorso sui nuovi personaggi Shin Hati e Baylan Skoll? Forse la situazione è talmente disperata che avranno bisogno del Mondo tra i Mondi o di una tecnologia di navigazione non standard…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.