Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Mark Hamill: “L’urlo di Luke nell’Impero colpisce ancora non aveva senso”.

Mark Hamill: “L’urlo di Luke nell’Impero colpisce ancora non aveva senso”.

mark hamill luke grido impero colpisce ancora.jpg

Mark Hamill è tornato a parlare di una particolare scena della Trilogia Originale. Nel film The Empire Strikes Back (L’Impero colpisce ancora) Darth Vader taglia la mano a Luke, rivelandogli poi di essere suo padre. Poi gli chiede di governare la Galassia al suo fianco, come padre e figlio.

[irp posts=”570″ name=”Star Wars – Le Regioni Ignote sono il punto di incontro di tutta la saga?”]

Nel film originale del 1980 Luke rifiuta ogni offerta e preferisce uccidersi che passare al Lato Oscuro. Questo epico gesto è stato distrutto da una scelta di George Lucas, che ha poi aggiunto un urlo quasi codardo durante la discesa nell’abisso. Una reazione considerata da tanti ridicola e fuori luogo, poiché toglieva valore ad una scelta coraggiosa di Skywalker. Quel grido disperato, fortunatamente, è stato poi rimosso dalle edizioni home video, grazie ad un dietro front risolutivo.

Mark Hamill e la storia dell’urlo

Mark Hamill, intervistato da Entertainment Weekly Radio, ha parlato di questa scena, svelando un dettaglio veramente interessante.

L’attore ha spiegato che non aveva idea di questo cambiamento. Ne è venuto a conoscenza quando suo figlio nel 1997 si era accorto che avevano aggiunto un grido durante quella caduta. Mark ha spiegato che quella non sembrava nemmeno la sua voce: “Non l’ho mai registrato. Non so se hanno utilizzato un altro attore o una mia voce già registrata prima“.

Anche lui non ha apprezzato quella modifica, considerato che Luke in quel momento appariva calmo e deciso a lasciarsi andare.

via | EW