Star Wars: Sabine Wren sensibile alla Forza. Indizi e teorie

Star Wars Sabine Wren forse user sensitive Forza utilizzatore poteri abilita

La storia di Star Wars Rebels sta per continuare su Disney+, grazie allo show in live-action Ahsoka, firmato da Dave Filoni.

Sarà l’occasione giusta per conoscere meglio alcuni personaggi molto amati dai fan, come Sabine Wren. I trailer di Ahsoka hanno riaperto un dibattito sulla natura stessa della mandaloriana: è una force sensitive, è in grado di utilizzare la Forza?

A porre il dubbio è stata la stessa serie animata: Dave Filoni ha trattato la ragazza come una force user, pur non confermando mai questa caratteristica.

Star Wars: la vecchia teoria di Dork Side of the Force

Patrick Stuart del sito web Dorksideoftheforce.com, anni fa, tentò di dare una risposta a questo mistero. Era convinto che Sabine fosse “speciale” in tutti i sensi. La sua teoria partiva dal presupposto che la Forza è alla continua ricerca di un equilibrio. La morte di Kanan Jarrus, secondo Stuart, avrebbe portato a uno squilibrio totale, costringendo la Forza a cercare un nuovo elemento per bilanciare il potere di Darth Sidious e Darth Vader. Sabine potrebbe essere una delle risposte della Forza al “vuoto” lasciato da Kanan Jarrus ed Ezra Bridger.

L’articolista faceva notare che il rapporto tra Ezra e Sabine non era proprio romantico. Anzi, i due avevano un’intesa simile a quella di Kanan e Ezra, proprio perché sensibili alla Forza.

star wars rebels sabine wren force user forza

In più, faceva notare che lo stesso Kanan aveva scelto – non a caso – di addestrare Sabine nel combattimento con la spada laser (la Darksaber). E proprio in quei momenti, il maestro Jedi aveva notato le abilità “mai utilizzate” da Sabine.

Per questo non è errato aspettarsi dalla serie tv Ahsoka un’evoluzione da “force user” di Sabine, anche se la sua formazione da mandaloriana potrebbe impedirle di sviluppare poteri.

Una teoria più recente

Invece, su Reddit.com, il fan u/Rare_Year_2818 ha scritto questa analisi:

“Con l’uscita dell’ultimo trailer di Ahsoka, continuo a sentir dire: “Ma non è sensibile alla forza…?”. Tuttavia, in Rebels, soprattutto nell’ultima stagione, ci sono dei sottili segnali che indicano che è sensibile alla forza.

Ha questa capacità di sapere cose che non dovrebbe sapere. Per esempio, è stata lei, e non Ezra, a sapere come aprire la porta del mondo tra i mondi (cosa che l’Impero stava tentando da mesi) e poi come distruggerla. Ezra menziona in quella stessa scena come per accedere a un tempio siano necessari sia un maestro che un apprendista, ed entrambi i templi visti prima di quello richiedevano due sensibili alla Forza per essere aperti. Inoltre, stranamente, sa esattamente quando Ezra sta tornando alla porta del tempio, cosa che non dovrebbe sapere. Ora, tutto questo potrebbe essere solo il risultato di una trama che si muove a mano, ma visto che Dave Filoni ha scritto e co-diretto questi episodi, penso che questi dettagli siano intenzionali.

Penso che Sabine sia sensibile alla Forza, ma che il suo legame con la Forza sia diverso da quello di un tipico Jedi, e che si tratti di premonizioni e conoscenze erudite, come i Pathfinder della gilda dei Navigatori, piuttosto che della capacità di spostare oggetti con la Forza come un Cavaliere Jedi. Questo si adatterebbe bene anche alle doti di navigazione nella galassia di un Mandaloriano. Chi lo sa? Forse Sabine sarà la chiave per trovare la strada per Thrawn/Ezra.

Inoltre, non l’ho notato la prima volta che ho visto il trailer, ma Sabine alza la mano come per usare la forza. Anche solo tentare di usare la forza è strano se non ha avuto un addestramento formale.”

Cosa ne pensate si questo tema?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.