Star Wars: ecco perchè un insegnante cattolico che usa la saga nelle ore di religione

star wars religione Mike Landry edmonton prete.jpg

Star Wars: un insegnate cattolico usa Guerre Stellari per spiegare la religione. Mike Landry è un capellanno di una Scuola Cattolica di Edmonton. Insegna religione agli studenti e lo fa mettendo alla base delle sue lezioni la sua grande passione per la saga di George Lucas.

Per spiegare la Bibbia e per discutere dei problemi del mondo parla di Jedi, della Ribellione, della Forza ecc…

STAR WARS come punto di incontro

In un’intervista rilasciata una settimana fa ha dichiarato di aver individuato in Guerre Stellari il punto di incontro perfetto per tutti comunicare con ragazzi/e che provengono da un background differente e che vogliono confrontarsi senza sentirsi giudicati o costretti. Infatti, non tutti i giovani vogliono esplorare il mondo delle religioni, ma quando si parla di Guerre Stellari la musica cambia…

Il cappellano ha individuato un legame significativo tra la saga di Lucas ed il Cristianesimo e, senza timore, l’ha ribadito durante una convention di insegnanti. Inoltre, non è il primo a trattare l’argomento Guerre Stellari durante gli spazi dedicati alla religione: il defunto padre Michael Mireau, sempre di Edmond, usava spesso citare la saga durante le sue omelie.

Il cappellano è convinto che Lucas ha preso in prestito alcuni punti importanti del cristianesimo per le sue trilogie. Il Concilio Jedi lo vede come quello di Papi e Vescovi. L’Accademia Jedi, invece, come un seminario. La Forza è un’energia che lega la galassia è come lo Spirito Santo per i cristiani.

via | Edmotionjournal

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.