Ready Player One: Spielberg non ha citato Star Wars come avrebbe voluto. Ecco le sue motivazioni…

Ready Player One star wars

Ready Player One è un film di fantascienza distopico. Diretto da Steven Spielberg è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2010 scritto da Ernest Cline. La pellicola è piena di citazioni a film cult e non solo. Chi l’ha vista si aspettava anche una corposa manifestazione di Star Wars, ma l’opera di George Lucas è stata trascurata.

Ready Player One – Le dichiarazioni su Star Wars

Strano, visto che Steven Spielberg è molto amico di Lucas. Inoltre è coinvolta nella realizzione di questo film la Amblin Entertainment, casa di produzione fondata dallo stesso Spielberg e da Kathleen Kennedy. Quest’ultima è alla presidenza della LucasFilm.

Perché è stato trascurato Star Wars? La risposta è arrivata dallo stesso Spielberg: “Non abbiamo potuto ottenere alcun diritto su Star Wars. Ci abbiamo provato, con tutte le nostre forze”. Insomma, ha perso il suo braccio di ferro con la Disney. A nostro parere un vero peccato, poiché sarebbe stata una grande occasione per goderci lo spettacolo “Guerre Stellari” fuori da Guerre Stellari.

Qualcosa nel film potrebbe esserci, ma quello che aveva in mente Spielberg era tutt’altro…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.