Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > 10 elementi della Cultura Pop che hanno influenzato Star Wars

10 elementi della Cultura Pop che hanno influenzato Star Wars

10 elementi della Cultura Pop che hanno influenzato Star Wars

10 elementi della Cultura Pop potrebbero aver influenzato la saga di Star Wars. Il sito Listverse ha pubblicato anni fa questa lunga lista, a tratti sorprendente, mostrando che George Lucas ed il suo team avevano determinate passioni che hanno voluto riversare nel loro capolavoro.

10 elementi della Cultura Pop – La lista

1 – Darth Vader come The Lightning

1- lightning vader

Lucas per il Signore dei Sith ha guardato al personaggio dei 12 capitoli della serie The Fighting Devil Dogs (1938).

2 – Il pianeta Naboo come Island of Dinotopia

2- theedinotopia

Lucas adorava il libro di Jame Gurney intitolato Dinotopia: A Land Apart From Time (1992). Nel 1994 la Columbia Pictures, addirittura, chiese alla LucasFilm di lavorare su un adattamento di un libro di Gurney.

3 – L’Imperatore Palpatine come Ming The Merciless di Flash Gordon

3-palpaming

Flash Gordon di Buster Crabbe era un’altra grande passione di Lucas, il quale sognava di farne il remake. Non è riuscito a realizzare questo sogno, così molti elementi che fluttuavano nella sua testa sono finiti in Guerre Stellari. Infatti, ci sono molte similitudini tra l’Imperatore Palpatine e Ming the Merciless. Il pianeta Mongo di Ming viaggiava per la galassia distruggendo altri pianeti. Non vi ricorda la Morte Nera?

4 – Coruscant come Trantor del ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

4- coruscant

Nella prima bozza di Una Nuova Speranza, Lucas voleva mostrare la città imperiale imperiale del pianeta Jhantor, un chiaro omaggio al pianeta Trantor del Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov. Poi ripescò il tutto nella creazione di Coruscant.

5 – C-3PO e R2-D2 sono Tahei e Matashichi del film The Hidden Fortress

5-hidden-robot-fortress

Akira Kurosawa ha influenzato la storia del cinema, compreso Star Wars. Lucas aveva apprezzato tantissimo The Hidden Fortress e scelse i simpatici personnaggi Tahei e Matashichi (due contadini che litigavano in continuazione) per caratterizzare i droidi C-3PO e R2-D2.

6 – Obi-Wan Kenobi come Gandalf

6- obi gan kenobi

J.R.R. Tolkien ha influenzato Lucas? Secondo qualcuno ci sono similitudini nella loro arte e nel loro ruolo di narratori rivoluzionari. Non a caso Il ritorno del Re suona come Il ritorno dello Jedi. Inoltre Yoda potrebbe ricordare il Gollum e Obi-Wan Kenobi il mitico Gandalf (entrambi sono una guida e si sacrificano per poi tornare dalla morte).

7 – Han Solo: Rhett Butler di Via col Vento (In Gone With The Wind)

7- gone with the empire

Han Solo è tante cose, ma soprattutto un mascalzone che sa come infrangere i cuori. Lucas aveva studiato il fim del 1939 Gone with the Wind, un film che esprimeva bene il significato di “Ribellione”.

La relazione tra Han Solo e la Principessa Leia ricorda quella tra Rhett Butler e Scarlett O’Hara (Rossella). Han, come Butler, era un delinquente egocentrico, interessato al denaro. Certi dialoghi tra i personaggi sono molti simili. Per non parlare di un poster del 1967 di Empire Strikes Back che riprendeva proprio Via col Vento.

8 – Death Star (La Morte Nera) come il cannone tedesco In The Guns Of Navarone

Lucas ha studiato anche svariati film dedicati alla seconda guerra mondiale. Uno in particolare: I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone) del 1961 diretto da J. Lee Thompson. Una delle sequenze che vedono protagonista la Morte Nera è veramente simile ad una vista nel film di Thompson, dove si vedono i super cannoni di Navarone.

8- death star

9 – Leia come Dejah Thoris della serie John Carter di Burroughs

Anche John Carter di Edgar Rice Burroughs era alla base di Guerre Stellari. Lucas durante i suoi studi prese in prestito molte idee. Leia prigioniera è simlie a Deja Thoris, anche da un punto di vista di “design”. Inoltre, la parola Jed usata per la dinastia regale dei marziani è veramente simile a Jedi, così come Padwars (ufficiali di rango basso) è simile a Padawan. Gli animali chiamati Bantha sono un omaggio ai felini detti Banth. I Sith nei libri di Burroughs erano insetti malvagi marziani.

9- leia of mars

 

10 – Tatooine come Arrakis in Dune di Frank Herbert

10- dune

Dune e Una Nuova Speranza hanno tante cose in comune, come ha ammesso lo stesso Lucas, le prime bozze soprattuto. Ci sono nella trama dettagli simili. Il nome della Principessa Leia richiamava quella della Principessa Alia (da pronunciare a-leia). Svariati personaggi di Star Wars richiamano quelli di Dune (persino certi legami familiari) ed il pianeta Tatooine era un deserto come Arrakis.