The Last Jedi: il libro svela come Snoke ha distrutto il nuovo Ordine Jedi

luke skywalker e snoke mark hamill star wars

THE LAST JEDI. La novellizzazione del film Star Wars: Gli Ultimi Jedi continua a fornire dettagli su alcuni eventi che nel film non hanno avuto spazio. Un passaggio svela perché e in che modo Snoke ha distrutto il nuovo Ordine Jedi di Luke Skywalker.

Questo libro è stato scritto da Jason Fry che ha lavorato in collaborazione col regista Rian Johnson. Luke ci ha messo due decenni prima di ricostruire l’Ordine degli Jedi, ma Snoke in poco tempo ha saputo smantellarlo.

LEGGI Star Wars – Le Regioni Ignote sono il punto di incontro di tutta la saga?

The Last Jedi – Snoke, Sidious e la distruzione dell’Ordine Jedi

Nel libro si parla di Darth Sidious (Palpatine, L’Imperatore erede dei Sith), il quale si era impegnato per esplorare le Regioni Oscure. Sapeva che la conoscenza della Forza proveniva da quella parte della galassia, sistemi leggendari ormai abbandonati da lungo tempo e che nascondevano grandi verità. Verità che Snoke aveva imparato e fatto proprie per raggiungere i suoi scopi.

Solo un ostacolo era rimasto sulla sua strada: Luke Skywalker. Quest’ultimo inizialmente era stato abbastanza saggio da non ricostruire l’Ordine Jedi, avendone conosciuti tutti i lati negativi. Dopotutto, Luke aveva cercato di capire l’origine della fede e le più grandi verità dietro di essa.

Come suo padre, Skywalker è stato uno strumento privilegiato della volontà della Forza Cosmica. Per questo Snoke lo ha osservato a lungo e, ad un certo punto, quando ha visto il maestro Jedi rimettere in piedi l’Ordine, ha deciso di agire per ostacolarlo. Come vi abbiamo già detto in un precedente articolo, Snoke ha deciso di distruggere il Jedi attraverso un attacco diretto alla sua famiglia e puntando principalmente il potente Ben Solo.

Era essenziale per Snoke fermare Luke, poiché era l’unico ostacolo esistente alle sue ambizioni di potere assoluto. Infatti, Han Solo aveva detto a Ben chiaramente: “Una volta che Snoke otterrà quel che vuole ti schiaccerà“.

Sfortunatamente per Snoke il sangue degli Skywalker è difficile da controllare. I discendenti di Anakin non si abbattono così facilmente. Kylo Ren, ambizioso tanto quanto Snoke, si è ribellato e l’ha sostituito sul trono del Primo Ordine, mentre Luke ha ritrovato la fede nella Forza e nell’Ordine Jedi, non si è lasciato annientare dagli attacchi micidiali del Leader Supremo. Snoke, a causa della sua arroganza (cosa tipica per i cattivi di Guerre Stellari) è diventato “cieco”, dimenticandosi per un attimo il grande potere degli Skywalker. Cosa che gli è costata la vita!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.