Star Wars: Rex era già apparso in Episodio VI su Endor? La risposta nel finale di Rebels

star wars rex nik sant endor finale rebels

STAR WARS. Rex è un eroe molto amato dai fan, a tal punto che, una volta notata la sua somiglianza con un personaggio apparso in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, in molti hanno invocato l’espediente narrativo detto retcon. Segue un breve resoconto per illustrare ogni singolo passaggio di questa vicenda.

Star Wars – Chi è Rex?

CT-7567, noto come “Rex”, è un clone soldato capitano, che durante le Guerre dei Cloni era al comando della 501esima Legione e della Compagnia Torrent. Questi soldati erano stati affidati proprio al Generale Jedi Anakin Skywalker. I cloni sono stati “utilizzati” da Darth Sidious per spazzare via l’Ordine dei Jedi e quasi tutti i suoi componenti. Solo Rex ed i suoi “fratelli ” Wolffe (CT-3636) e Gregor (CT-5576-39) non hanno parte al grande tradimento dell’Ordine 66: erano riusciti ad eliminare dal loro corpo un chip che teneva sotto controllo la mente di tutti i cloni dell’esercito.

Così, liberi di pensare con la propria testa e i propri sentimenti, hanno deciso di sfidare l’Impero, collaborando con i protagonisti della serie tv animata Star Wars Rebels.

Star Wars – Rex anziano su Endor? La scelta di Filoni

rex return of the jedi star wars rebels

Con l’età Rex ha iniziato ad assomigliare sempre più ad un soldato apparso ne Il Ritorno dello Jedi, durante la battaglia decisiva contro l’Impero. Questo combattente, identificato come Nik Sant – aveva la barba bianca ben ordinata, la carnagione non proprio chiara e, probabilmente, era rasato a zero. Insomma – come potete notare nella foto sottostante – era identico all’anziano capitando della 501esima Legione. Quindi, da una parte i fan più sentimentali hanno iniziato a sospettare la presenza di Rex su Endor; dall’altra i “puristi” hanno iniziato a pretendere il rispetto di un personaggio storico come Nik Sant.

File:Captain Rex Season 4.jpg

Alla fine la decisione sulla reale identità di quel soldato su Endor sembrerebbe averla presa Dave Filoni (regista e responsabile di Star Wars Rebels). Prima della produzione della quarta stagione di Star Wars Rebels ha fatto trapelare degli studi del personaggio che andavano verso una direzione chiara. Poi, attraverso i social, ha promesso di impegnarsi per realizzare il desiderio dei fan di Rex.

OCCHIO ALLO SPOILER SU REBELS

Nell’episodio finale di Star Wars Rebels, intitolato “Family Reunion and Farewell”, attraverso la voce di Sabine, ci viene detto chiaramente che Rex ha combattuto su Endor. La notizia è stata confermata anche su Wookieepedia. Nella foto sottostante ve lo mostriamo vestito esattamente (quasi) come quel misterioso Nik Sant.

Possiamo dire che Rex e Sant sono la stessa persona? Al 99% ormai l’operazione di ret-con è fatta! Probabilmente – e qui entriamo nel campo delle ipotesi e delle teorie – visto che nel finale della serie animata si percepisce anche una certa distanza tra l’Alleanza Ribelle e l’equipaggio della Ghost, Rex per prendere parte al combattimento finale contro l’Impero ha preferito “spacciarsi per un altro”. In questo modo non ha dovuto giustificare a nessuno la sua origine di “clone e capitano imperiale”. Ha combattuto su Endor come un ribelle qualsiasi per la libertà della Galassia!

Love the fact that Rex wore his Battle of Endor uniform.

Star Wars Rebels: il finale svela le connessioni con la Trilogia Classica e non solo

info via | Wikia

 

 

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.