Star Wars: tutte le volte che la Principessa Leia ha usato la Forza

Star Wars Leia user force forza canone

Star Wars The Last Jedi ci ha mostrato, in maniera abbastanza evidente e senza troppi giri di parole, che Leia Organa è una user-force, come il fratello Luke Skywalker. La scena dello spazio, è stata abbastanza contesta: c’è chi non ha gradito la sua realizzazione tecnica, c’è chi ha storto il naso nel vedere la Principessa usare la Forza.

Risultati immagini per space leia last jedi

Ovviamente il suo utilizzare la Forza non è un errore, non è niente di forzato, ma è solo l’ennesima conferma. Queste capacità di Leia sono note sin dalla trilogia originale. Il nuovo canone ha approfondito la questione attraverso il nuovo film Gli Ultimi Jedi, i libri Aftermath, i fumetti.

Il dialogo tra Luke e Darth Vader ne Il Ritorno dello Jedi è abbastanza chiaro su questo punto:

Luke Skywalker: Non combatterò contro di te.

Dart Vader: Consegnati al Lato Oscuro della Forza. È l’unico modo che hai per salvare i tuoi amici. Si! I tuoi pensieri ti tradiscono… i tuoi sentimenti per loro sono forti. Specialmente per… tua sorella…! Così, hai una sorella gemella…? I tuoi sentimenti hanno tradito anche lei, ora! Obi-Wan è stato saggio a nasconderla a me! Ora il suo fallimento è completo! Se tu non passerai al lato oscuro, forse lei, lo farà!

Se Luke non passerà al lato Oscuro lo farà Leia: questo era il pensiero di Vader, che aveva colto il potenziale della ragazza. Infatti, già nel film L’Impero colpisce ancora Leia ha percepito a distanza che Luke era in grave pericolo ed è riuscita ad individuarlo e salvarlo.

Star Was – Leia ricorda Padme?

Spesso si contesta un’affermazione storica della Principessa Leia. I più attenti alla continuity non accettano quel passaggio in cui rivela al fratello di conoscere il volto della madre Padme Amidala. In effetti quest’ultima è morta durante il parto e la nostra eroina è cresciuta nella famiglia Organa. La LucasFilm ha pensato a dare una spiegazione a tutto ciò, giustificando quell’affermazione nella maniera più logica:  Leila conosce il volto della donna che l’ha generata proprio perché è sensibile alla Forza. La nostra eroina ha spesso visioni della madre e percepisce anche eventi futuri. Questo è stato confermato dai fumetti della Marvel Comics e dai libri canonici della trilogia Aftermath di Chuck Wendig. Nei romanzi, addirittura, coglie alcune sfumature sul futuro del figlio Ben Solo veramente allarmanti…

LEGGI: Guerre Stellari a Fumetti: la guida definitiva alle serie del Nuovo Canone

Star War – le visioni della Forza

Dalla descrizione Wikipedia di Star Wars Episodio VI – Il ritorno dello Jedi: “Mentre si prepara per l’ultima battaglia con le truppe Imperiali su Endor, Leila si ricorda della madre e lo dice a Luke. Dopodiché, Luke le rivela di essere il gemello perduto, e che l’odiato Dart Vader è il padre. Luke rivela che, se dovesse morire, lei sarebbe l’ultima degli Skywalker, nonché erede del legame Jedi che rappresenta la speranza dei Ribelli. Leila è scioccata, ma grazie alla “Forza” sente che è tutto vero e recupera abbastanza energie per guidare i Ribelli in battaglia su una delle lune di Endor” (fonte Wikipedia)

Le visioni sono un aspetto peculiare della Forza. Svariati personaggi (Yoda, Anakin Skywalker) hanno avuto segnali addirittura dal futuro, anche se spesso confusi. Rey in Episodio VII – Il  Risveglio della Forza ha avuto un’imponente visione dopo aver toccato la spada laser di Anakin Skywalker, finendo scaraventata anche in ricordi non suoi. Per questo Leila Organa, figlia del potentissimo Darth Vader, una volta acquisita la consapevolezza delle sue capacità, è riuscita a riconoscere Luke come suo fratello. Padroneggiare la Forza non è un’impresa facile e scontata. Ci vuole tempo, ci vuole pratica, ci vuole un qualche sconvolgimento emotivo…

“Prudente devi essere quando percepisci il futuro. La paura del distacco conduce al lato oscuro.”
“Non permetterò che si avverino queste visioni, maestro Yoda.”
― Yoda e Anakin Skywalker

Star Wars – le manifestazioni della Forza in Leila e l’addestramento

Andiamo a vedere adesso le due circostanze in cui Leila ha manifestato i suoi poteri. In particolare i nuovi fumetti Marvel hanno ribadito questo concetto, rafforzandolo, in due scene importantissime. Sull’albo Princess Leia #2 (pubblicato in Italia sulla collana Star Wars di Panini Comics) la donna vede il volto della madre naturale. Ha una visione a occhi aperti e distingue chiaramente i lineamenti di Padme Amidala attraverso la “vetrata”. Questa storia è ambientata dopo Episodio IV.

star wars leila vede padme fumetti

Leila è in grado, successivamente, di percepire Darth Maul: sente “il freddo”  lasciato dalla sua opera di distruzione. Questo evento è accaduto nel fumetto Star Wars: Shattered Empire #3, pubblicato da Panini Comics nella miniserie Star Wars: L’Impero a pezzi!

star wars leila leia darth maul fumetto impero a pezzi

Leia ha anche impugnato una spada laser. Lo ha fatto per un breve periodo (sempre periodo post-Una nuova speranza), senza dimostrare chissà quale “abilità jedi”.

Star Wars #12 - Leia using a lightsaber

Infine, grazie al libro Star Wars: Aftermath Debito di vita, abbiamo scoperto cosa ne pensa Luke Skywalker delle capacità della sorella e come l’ha aiutata a padroneggiare la Forza. Vi facciamo leggere qui sotto un estratto dal romanzo, sottolineando alcuni punti:

  1. Leia rifiutava della Forza, poiché non accettava di essere la figlia di Vader
  2. Luke era convinto che Leia fosse user-force
  3. Luke le ha promesso di addestrarla e nei primi giorni del post-Endor le ha insegnato qualcosa
  4. Non conosciamo al momento tutte le lezioni avute da Leia dopo Aftermath e fino a Gli ultimi Jedi.

leia_luke_addestramento_forza_aftermath.jpg

Facendo un passo indietro, nel Risveglio della Forza si è capito ulteriormente che è una donna testarda, che cerca di sfuggire alla Forza, pur percependo a distanza eventi e pensieri, ma continuando a lottare come semplice umana, Senatrice di una Resistenza senza jedi.

The Force Awakens - Han and Leia reunite

LEGGI: Guerre Stellari: la Timeline aggiornata e completa del Nuovo Canone

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.