Star Wars Fumetti: la guida definitiva alle serie del Nuovo Canone

Star Wars fumetti guida definitiva canone marvel panini comics Marvel Comics

Star Wars Fumetti. La guida definitiva ai fumetti canonici. Per “Canone di Guerre Stellari” si intende quel gruppo di pubblicazioni che formano la storyline principale dell’universo narrativo di Star Wars. Questa storyline è riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm Ltd. Il nuovo canone è stato introdotto il 25 aprile 2014. Comprende tutti i film della saga (Episodio I, II, II, IV, V, VI, VII e Rogue One).

Inoltre, il film d’animazione Star Wars: The Clone Wars, i film televisivi Star Wars Rebels: Scintilla di ribellione, Star Wars Rebels: L’assedio di Lothal e Star Wars Rebels: Passi nell’ombra. Sono canoniche le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, così come i libri, i fumetti ed i videogiochi messi in commercio dopo l’entrata in vigore del nuovo canone.

[amazon_link asins=’B01BNVHW8C,B00MXNFIKO,8804704888,8804704837,8804704829′ template=’ProductCarousel’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c32def70-6742-11e8-8aa0-c7bd29bb729f’]

Fatta questa premessa obbligatoria, andiamo a vedere quali sono i fumetti del Nuovo Canone. Le nuove serie a fumetti sono pubblicate negli Usa da Marvel Comics, mentre in Italia vengono tradotte e stampate da Panini Comics. Per capire perché è indispensabile leggerle date uno sguardo al nostro editoriale cliccando qui.

Star Wars Fumetti – Non solo Marvel

In realtà esiste una sola storia a fumetti canonica che non è Marvel, ma targata Dark Horse Comics. Stiamo parlando della miniserie Star Wars: Darth Maul – Figlio di Dathomir (Star Wars: Darth Maul – Son of Dathomir). Scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Juan Frigeri, è l’adattamento di uno degli archi finali della sesta stagione di Star Wars: The Clone Wars. Per questo è stata resa canonica. In Italia è stata pubblicata nel volume n.23 della collana Star Wars Legends (iniziativa targata Panini Comics/Gazzetta dello Sport).

Tutto il resto è Marvel Comics e comprende le serie e miniserie a fumetti che andiamo ad elencare immediatamente, in rigoroso ordine cronologico.

Star Wars Fumetti – Tutte le serie e le miniserie in ordine cronologico

 

Periodo Pre Guerre dei Cloni

Star Wars: Darth Maul – Scritta da Cullen Bunn e disegnata da Luke Ross.

Star Wars: Obi-Wan & Anakinminiserie scritta da Charles Soule e disegnata da Marco Checchetto. La storia è ambientata tra La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni. Il primo numero è disponibile in Italia nel n.16 della collana Star Wars: Darth Vader.


Periodo delle Guerre dei Cloni

Star Wars: Darth Maul – Figlio di Dathomir – miniserie scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Juan Frigeri. In Italia è stata pubblicata nel volume n.23 della collana Star Wars Legends.

Star Wars: Kanan – miniserie divisa in due archi narrativi di sei parti ciascuno: L’ultimo Padawan e Primo sangue. Scritti da Greg Weisman e disegnati da Pepe Larraz (da segnalare anche il contributo di Andrea Broccardo). L’ultimo Padawan è ambientata durante l’Ordine 66. Primo sangue nelle cuore delle Guerre dei Cloni. In Italia è apparsa sulla collana Darth Vader.

Star Wars – Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone – Da Una Nuova Speranza al Risveglio della Forza…

Periodo della Guerra Civile Galattica

Darth Vader (vol. II)  – serie regolare scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli. A giugno 2017 negli Usa.

Star Warsserie regolare scritta da Jason Aaron e disegnata da autori vari (John Cassaday, Simone Bianchi, Stuart Immonen, Lenil Francis Yu ecc…). Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Darth Vader – serie regolare (conclusa) scritta da Kieron Gillen e disegnata da Salvador Larroca. In corso di pubblicazione in Italia nella collana Darth Vader.

Star Wars: Principessa Leiaminiserie scritta da Mark Waid, disegnata da Terry Dodson. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars di Panini Comics.

Star Wars: Lando – miniserie scritta da Charles Soule e disegnata da Alex Maalev, pubblicata in Italia su Star Wars da Panini Comics.

Star Wars: Chewbacca – miniserie scritta da Gerry Duggan e disegnata da Phil Noto. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Star Wars: Han Solo – miniserie scritta da Marjorie Liu e disegnata da Mark Brooks. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Star Wars: Doctor Aphraserie scritta da Kieron Gillen e disegnata da Kev Walker. Inedita in Italia

Star Wars: L’Impero a pezzi (Star Wars: Shattered Empire) – miniserie scritta da Greg Rucka e disegnata da Marco Checchetto. Pubblicata in Italia in due albi brossurati.


Periodo Post Guerra Civile Galattica

Star Wars: C-3PO – miniserie scritta da James Robinson e disegnata da Tony Harris. Inedita in Italia.

Star Wars: Poe Dameron – serie scritta da Charles Soule e disegnata da Phil Noto. Inedita in Italia.


Il nostro consiglio è quello di acquistare regolarmente (recuperare se non l’avete già fatto) le due collane principali Star Wars e Darth Vader pubblicate da Panini Comics e di leggerle di pari passo. Infatti, le storie delle serie principali si intrecciano con la bellissima saga Vader Down (Vader Caduto). Inoltre, la miniserie L’Impero a pezzi non deve essere trascurata, poiché apre la strada agli eventi della nuova trilogia, spiegando cosa è accaduto dopo la battaglia di Endor vista nel film Il ritorno dello Jedi.

Infine vi ricordiamo che esistono anche le serie a fumetti prodotte da IDW Publishing, come Star Wars Adventures. Cliccate qui per altre informazioni.

Questo articolo verrà aggiornato periodicamente, tenendo conto delle nuove pubblicazioni a fumetti legate al Nuovo Canone di Star Wars.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.