Star Wars: Rey è solo una versione femminile di Ezra Bridger?

star wars ezra bridger rey lightsaber spada laser teoria

Star Wars. Tutti vogliono sapere chi è veramente Rey, questa ragazza cresciuta da sola su Jakku, diventata una guerriera fortissima e che, all’improvviso, si è riscoperta una potente user-force. Una risposta sulla sua identità è stata data da Rian Johnson in The Last Jedi, che ha preferito descriverla come figlia di due figure losche che l’hanno abbandonata per i propri interessi. I fan, almeno una gran parte, non hanno ancora accettato questa tesi e sperano di “sentirsi dire altro” in Episodio 9.

LEGGI: il video dell’episodio di Rebels che connette tutte le trilogie e le serie tv

Star Wars – Similitudini tra percorsi

Oggi Rey appare come una ragazza dal potenziale enorme, molto confusa, che si è messa al servizio di una grande causa e che potrebbe avere un ruolo “risolutivo” in tutta questa vicenda. C’è chi la vede come una versione femminile di Luke Skywalker – strappato dal suo pianeta natale per salvare la Galassia -, invece la ragazza ricorda per certi aspetti un altro bel personaggio della saga. Stiamo parlando di Ezra Bridger, un umano user-force del pianeta Lothal.

Il loro percorso sembra molto più simile perché, probabilmente, slegato da un’origine illustre come quella di Luke Skywalker. Ezra viene trovato per caso dall’ultimo padawan Kanan Jarrus (poi diventato jedi) ed ha attraversato un duro percorso di crescita alla ricerca di un “ruolo in tutta questa faccenda”. Mentre Luke è stato scelto e protetto dai superstiti dell’Ordine Jedi, Ezra e Rey si inseriscono nella storia come “elementi a sorpresa” guidati dalla Forza verso un ignoto destino.

Star Wars – Perché Luke è su un livello diverso

Ovviamente ci sono tante similitudini nell’iter di sviluppo di Luke, Ezra e Rey, ma al momento il primo resta su un gradino più alto, poiché erede di una storia che ha stravolto la Galassia. Luke era la chiave per far tornare Anakin e annientare i Sith. Gli altri sono entrati in gioco dal nulla, come figli di nessuno in particolare, hanno passato periodi della loro vita senza protezione/vigilanza alcuna, raffinando le proprie doti per sopravvivere in solitudine, per poi scoprire di essere speciali e mettersi alla ricerca del proprio io, del proprio ruolo. Solo J.J Abrams avrà il potere di portare Rey su un altro livello, costruendo per lei un passato meno anonimo, facendola “sembrare” un po’ più Luke e meno Ezra. Presto scopriremo il vero scopo di questi due nuovi personaggi, creati dalla LucasFilm dopo l’acquisizione da parte della Disney.

In definitiva, Luke è figlio degli errori dell’ordine Jedi e della fame di potere dei Sith. Ezra e Rey restano semplici “messaggeri della Forza” individuati per ristabilire un equilibrio. Paradossalmente sono più vicini ad Anakin Skywalker, anche se in questo caso la manifestazione della Forza è estrema, essendo quest’ultimo (secondo le teorie dei più) generato dalla essa stessa.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.