Star Wars: intervista a Eleonora Scanu l’Ahsoka Tano italiana

Star Wars interviste Eleonora Scanu Ahsoka Tano cosplayer.jpg

Star Wars Interviste. Vi presentiamo Eleonora Scanu, una delle più note cosplayer italiane nell’ambiente “Star Wars”. La sua interpretazione del personaggio Ahsoka Tano ha fatto il giro nel mondo sui vari social network. In effetti, come potete vedere nelle foto sottostanti, ha ricostruito in maniera attenta ed accurata la ex-padawan di Anakin Skywalker, grande protagonista delle serie animate The Clone Wars e Rebels.

Eleonora ha esteso la sua arte del cosplay anche ad altri personaggi più o meno noti della saga di Guerre Stellari, con risultati veramente convincenti. L’abbiamo vista diventare la Principessa Leia, la governatrice Arihnda Pryce e addirittura La Figlia (The Daughter). Seguitela attraverso il suo profilo Instagram, cliccando qui: https://www.instagram.com/ahsoka94.

Star Wars interviste: Eleonora Scanu risponde a www.starwarsnews.it

SWNIT: Qual è il primo personaggio di Star Wars che hai interpretato e in quale occasione?

Eleonora: Grazie per avermi dato l’opportunità di fare questa intervista! Il mio primo personaggio è stato proprio Ahsoka Tano dalla serie The Clone Wars. La versione era quella delle stagioni 3-5, portata per la prima volta al Romics 2015 (aprile) in coppia con il mio ragazzo che interpretava il maestro Plo Koon. Essendo il mio secondo cosplay in assoluto, potete immaginare che inizialmente non era proprio perfetta. La maggior parte delle cose erano comprate online, solo la cinta era stata assemblata da me, perché ancora non sapevo molto su tecniche e materiali da cosplayer. Nonostante tutto moltissimi fan mi hanno riconosciuta (bambini soprattutto) e hanno apprezzato il fatto che io abbia portato un personaggio bellissimo dell’universo Star Wars, che resta molto difficile da vedere in fiera. Anche per questo sono rimasti entusiasti, rendendomi molto felice!

SWNIT: Ti piacerebbe creare il cosplay di un personaggio maschile meno noto della saga di Star Wars?

Eleonora: Assolutamente sì! Il mio sogno nel cassetto è riuscire ad interpretare il famigerato cacciatore di taglie Cad Bane. Lo adoro! Il modo in cui agisce e si comporta mi fomenta troppo ogni volta che entra in scena. Boba Fett non è nessuno a confronto! Tuttavia i miei 160 cm e la mia fisionomia mi frenano dall’idea di mettere mano al progetto. Per questo spero di incontrare prima o poi qualcuno che lo porterà nelle fiere, rendendogli giustizia. Scusate se sono ripetitiva con personaggi delle serie animate, ma penso che siano da considerare addirittura sullo stesso piano degli eroi delle saghe cinematografiche. Questo grazie all’ottimo sviluppo dei personaggi, alle storie intricate e perfettamente collegate tra loro e con i film. Quindi se non avete ancora visto The Clone Wars e Rebels andate subito a vederveli. Scoprirete tante nuove cose e capirete molte altre interessanti…

SWNIT: Ahsoka Tano è diventato il tuo marchio di fabbrica. Cosa ti piace di questa eroina?

Eleonora: Sono sempre stata fan di Star Wars, grazie a mio padre che da piccola mi ha fatto vedere i vecchi film. Ho potuto gustare al cinema i prequel. Tuttavia The Clone Wars l’ho scoperta solo due anni fa. E’ stato subito amore, soprattutto per lei, Ahsoka, la piccola togruta padawan di Anakin Skywalker (“furbetta” come la chiama lui). Il suo carattere forte, il suo seguire l’istinto pur di andare contro gli ordini dei suoi superiori per essere fedele ai suoi ideali, il riuscire a tenere testa e dare filo da torcere al jedi più indisciplinato e impulsivo di tutti e suo maestro, il suo essere gentile e dispettosa allo stesso tempo… E’ questo che mi ha fatto innamorare di lei: un personaggio in cui mi immedesimo tantissimo e che, in qualche modo, è simile a come sono fatta. Per non parlare del meraviglioso percorso che fa questo personaggio, crescendo e maturando nell’arco di tempo che va dalle guerre dei cloni fino ai tempi dell’Impero. È veramente difficile non amarla! Per questo ho deciso di farne il cosplay e sono intenzionata a realizzare tutte le sue versioni conosciute. Tempo e soldi permettendo!

SWNIT: Leggi i fumetti canonici di Star Wars ed i libri? Quali sono i tuoi preferiti al momento?

Eleonora: Purtroppo questa è una mia grande mancanza. Non ho ancora letto nessun fumetto di Star Wars canonico o non, ma mi sto muovendo per rimediare. Università permettendo, inizierò a leggere anche i fumetti, iniziando possibilmente dalle ultime collezioni Marvel Comics (Darth Vader in particolare mi ispira molto). L’unico libro che ho letto è Ahsoka di E.K. Johnston, (strano eh) che purtroppo è inedito in Italia e si trova solo in lingua inglese (questo dimostra quanto Ahsoka sia sottovalutata qui da noi). Grazie al suggerimento di un amico sono riuscita a leggere la bellissima storia della mia eroina preferita: si colloca dopo The Clone Wars e prima che lei diventasse “Fulcrum” in Rebels. E’ un libro molto piacevole da leggere! Da poco ho iniziato a leggere anche “Inganno” dell’universo espanso, di cui conosco poco e nulla, e anche qui mi piacerebbe indagare, nonostante non sia considerato parte della storia canonica.

SWNIT: C’è un film della saga (uno solo) che ami particolarmente?

Eleonora: Episodio 6 è decisamente il mio preferito, “orsetti” a parte (che comunque non disprezzo del tutto), un po’ per affetto alla trilogia classica, ma soprattutto per la sola presenza di Jabba the Hutt e dell’ Imperatore, che fanno di questo film il più bello di tutti. Per non parlare della bellissima metafora che c’è dietro al titolo “Il ritorno dello Jedi”: tutti pensavano che si parlasse di Luke, ma in realtà il vero ritorno è quello di Anakin Skywalker. Il vero protagonista della saga si redime, abbandona il lato oscuro per salvare suo figlio. Ritorna come uno spirito buono della Forza.

SWNIT: Ti convince come la Lucasfilm (dopo il passaggio in Disney) sta trattando il nuovo canone? Pregi e difetti?

Eleonora: Penso che alcuni fan di Star Wars siano un tantino esagerati nel giudicare il lavoro attuale della Lucasfilm. Per me Star Wars è Star Wars. Punto! Disney o LucasFilm hanno creato dei capolavori, con i loro buchi, con qualche errore, ma le emozioni che mi continuano a regalare sono indescrivibili. Quindi a chi dice che la Disney ha rovinato Star Wars rispondo sempre che anche Rogue One è targato Disney. Sfido chiunque a dire che è un brutto film. Ho ancora negli occhi gli ultimi dieci, incredibili minuti!  A chi dice che solo gli Episodi 4-5-6 sono capolavori, mentre i prequel non dovrebbero esistere, ricordo sempre episodi come il calcio di Forza di Luke e la testata dello stormtrooper. E poi, diciamola tutta,  il combattimento più bello ed emozionante di tutta la saga cinematografica è quello tra Anakin e Obi-Wan su Mustafar.

Per quanto riguarda la nuova trilogia a me piace tantissimo! Soprattutto come stanno sviluppando il personaggio di Kylo Ren (volto a parte). A tutti coloro che dicono “Rey usa la forza senza addestramento, troppo forte non ha senso”, ricordo sempre che un semplice contadino, cresciuto su un pianeta desertico, è riuscito a pilotare un x-wing immediatamente, distruggendo un’arma di distruzione planetaria come la Morte Nera. Tutto questo grazie alla Forza, senza nessun “addestramento” avanzato.

Inoltre, a coloro che si lamentano chiedendo dappertutto “chi è Snoke?” o “perché lo hanno fatto morire così?”, ricordo che quando uscì Episodio 6 nessuno aveva indizi sull’identità e sul passato dell’Imperatore Palpatine. Anche lui muore male e quasi subito!

Quindi, spero di vedere meno critiche del genere, più apprezzamenti, poiché in Star Wars non esiste la perfezione. Anzi, Dave Filoni l’ha sfiorata con le serie animate. Ovviamente sono di parte nell’affermare questo. Apprezzo il lavoro di Filoni, sogno di  vederlo all’opera su un progetto per il grande schermo. Ha idee geniali e potrebbe regalare ai fan qualcosa di strepitoso. Che la forza sia con voi!

foto | via profilo Instagram di Eleonora Scanu

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.