Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > The Star Wars: la prima bozza di sceneggiatura di George Lucas

The Star Wars: la prima bozza di sceneggiatura di George Lucas

the star wars prima bozza sceneggiatura george lucas fumetti panini comics

The Star Wars (Le guerre stellari) è il titolo di un pregiato volume a fumetti della collana 100% Panini Comics. Al suo interno vi è la prima bozza di sceneggiatura realizzata da George Lucas nel 1974 e proposta attraverso l’interpretazione artistica di alcuni fumettisti di talento.

La differenza tra quello che è divenuto Episodio IV – Una Nuova Speranza e la prima bozza di sceneggiatura era abissale. Non è solo un progetto da analizzare e studiare, poiché narra la vicenda integrale di alcuni Jedi superstiti che hanno affrontato un impero senza cuore. Un’idea di base simile a quella finale, ma sviluppata

Questo prodotto è stato etichettato come Legends, per una questione di logica.

Il protagonista della storia è un giovane Annikin Starkiller, il cui nome richiama quello che Lucas sceglierà successivamente per il padre di Luke Skywalker.

In questo caso Annikin è il figlio di Kane Starkiller un ex Jedi-Bendu, uno dei membri dell’ordine di guerrieri, noti per il loro ruolo fondamentale nella galassia: erano le guardie del corpo di un benevolo imperatore.

La galassia aveva subito un cambiamento epocale, a causa dell’avvento dei Cavalieri Sith, spingendo così i Jedi-Bendu alla fuga. Anche in questa storia c’è un “Luke Skywalker“, ma è un anziano maestro Jedi, che si trova sul pianeta Aquilae (patria della Principessa Leia).

I Jedi-Bendu affronteranno la minaccia dell’Impero, che ha deciso di scatenare il proprio potere proprio contro Aquilae, per sottrarne la tecnologia avanzata. Anche in questa vicenda viene coinvolto un certo Han Solo, che è un è cacciatore urelliano, il quale avrà il compito di salvare gli eredi al trono.

L’Impero riuscirà a rapire la giovane Leia e trascinarla nella Fortezza Spaziale. Circostanza che spingerà un innamorato Annikin a intervenire in prima persona, a costo di sfidare gli stessi Sith. Sulla sua strada troverà il generale Darth Vader e il Cavaliere Valorum.

Una curiosità: il nome dell’Imperatore all’epoca non era Palpatine, ma Cos Dashit. Cliccate qui per altre informazioni.

The Star Wars: la trama della prima sceneggiatura

Star Wars Lucas Draft #1MIDTOWN

Le prime Guerre Stellari

Innanzitutto, leggete la sinossi ufficiale che ben presenta i contenuti dell’opera:

La trama: “Prima di Star Wars, ci sono state Le Guerre Stellari! L’adattamento ufficiale della prima bozza di sceneggiatura di quello che diventerà poi Star Wars, un film che ha cambiato la storia del cinema! Facce e posti familiari, ma non tutto è uguale in questa galassia lontana lontana. Avventure, duelli a colpi di spada laser, Cavalieri Jedi, la Principessa Leila e Ian Solo e una battaglia per abbattere il malvagio Impero!”.

Sono tanti gli elementi in comune con la saga “definitiva”, ma è una storia del tutta diversa, con dinamiche differenti. I suoi personaggi richiamano i protagonisti leggendari presentati nella prima Trilogia, ma anche nei Prequel.

The Star Wars – Alcune copertine degli albi

L’opera, firmata da George Lucas, Mike Mayhew, J.W. Rinzler, propone gli albi originali della serie The Star Wars (#0/8). Panini Comics ha pubblicato questa storia affascinante in un volume cartonato – con tessuto vellutato – da 216 pagine a colori, al costo di € 24,00. La trovate disponibile in libreria, fumetteria, su Amazon e sul sito web della casa editrice.

Star Wars Lucas Draft #1A
Star Wars Lucas Draft #0
Star Wars Lucas Draft #1FORPLA
Star Wars Lucas Draft #1MIDTOWN
Star Wars Lucas Draft #2A
Star Wars Lucas Draft #2B
Star Wars Lucas Draft #3
Star Wars Lucas Draft #4
Star Wars Lucas Draft #5
Star Wars Lucas Draft #7
Star Wars Lucas Draft #8