Vai al contenuto
Sei qui Home > Star Wars – i disegnatori italiani sui fumetti canonici Marvel

Star Wars – i disegnatori italiani sui fumetti canonici Marvel

Star Wars spillati Panini Comics top 5 fumetti marvel panini comics

Star Wars è nelle mani della Marvel Comics, che sta facendo veramente un buon lavoro. I fumetti che vengono pubblicati dalla Casa delle Idee sono canonici e arricchiscono la storyline principale di questo universo narrativo. Il Nuovo Canone, riconosciuto ufficialmente dalla Lucasfilm Ltd, ricomprende anche i romanzi, le serie animate, i film animati e tutte le pellicole della saga. Le serie e le miniserie a fumetti hanno un’importanza cruciale! Non sono semplici omaggi, ma veri e propri tasselli della grande storia della saga.

La Marvel Comics negli ultimi anni si è affidata a numerosi artisti italiani. Sono veramente tantissimi, professionisti dal grande talento che hanno aggiunto tanta qualità alle testate supereroistiche. La casa editrice ha pensato anche a loro per sviluppare i progetti a fumetti legati a Guerre Stellari. Con questo articolo vogliamo omaggiare questi “nostri” artisti!

Il primo che merita essere citato è Marco Checchetto, il quale ha lavorato sulla miniserie Obi-Wan & Anakin – miniserie scritta da Charles Soule, ambientata tra La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni. Inoltre, prima ancora, lo abbiamo visto sull’importante miniserie L’Impero a pezzi (Shattered Empire), scritta da Greg Rucka. L’Impero a pezzi è una storia che prosegue le vicende di Episodio VI, raccontando le conseguenze della caduta di Darth Vader e Darth Sidious.

printSizeImage

Star Wars – il made in Italy su miniserie, annual e adattamenti

kanan camagni

Sulla collana principale “Star Wars” (precisamente sul numero 7) abbiamo potuto apprezzare il lavoro svolto da Simone Bianchi. L’illustratore ha avuto l’onore di dipingere un’avventura inedita con protagonista Obi-Wan Kenobi, ambientata dopo l’Ordine 66. Invece, Andrea Broccardo e Jacopo Camagni ha messo la loro arte al servizio della miniserie Kanan, scritta da Greg Weisman e disegnata principalmente da Pepe Larraz. Questo fumetto è legato alla serie tv animata Rebels e racconta il passato di un padawan sopravvissuto all’Ordine 66.

Da segnalare anche Emilio Laiso, il quale ha disegnato lo Star Wars Annual n.2 ed è stato scelto per illustrare l’adattamento a fumetti del film Rogue One: A Star Wars Story.

 

Questi sono gli artisti che hanno avuto modo di disegnare vere  e proprie storie a fumetti. Abbiamo dimenticato qualcuno? Segnalatecelo, aggiorneremo l’articolo ogni volta che sarà necessario. C’è un gruppetto di italiani che hanno realizzato alcune copertine variant delle varie serie ufficiali. Altri ancora, hanno dato il loro contributo su alcuni prodotti fumettistici legati a Star Wars, ma che non rientrano nel Nuovo Canone. Avremo modo di parlare di loro, con il medesimo orgoglio, negli articoli futuri.

L’ultima grande novità è Giuseppe Camuncoli, disegnatore della seconda serie dedicata a Darth Vader, ambientata dopo Episodio 3!