Darth Maul non è morto in Episodio I. Ecco cosa è accaduto veramente…

darth-maul-vivo-morto-serie-tv-animate-rebels-clone-wars-marvel-comics-fumetti-800x445.jpg

Darth Maul è un personaggio molto amato dai fan di Star Wars. Chi ha visto solo i film ha un’errata convinzione circa il suo destino. Lo abbiamo visto morire in Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma, ucciso da Obi-Wan Kenobi: tagliato in due dalla spada laser è caduto nel vuoto. In realtà Maul non morto in quell’occasione. Gli autori si sono presto pentiti d’aver messo fuori gioco, così velocemente, il personaggio. Dopotutto era l’apprendista di Palpatine, un giovane Signore dei Sith.

Così lo hanno “ripescato” nel corso della serie animata Star Wars: The Clone Wars. Qui si scopre che è sopravvissuto dopo il duello con Kebobi. Tenuto in vita dalla rabbia e dalla sete di vendetta, ha trascorso diverso tempo in una discarica. Si è costruito delle gambe da ragno pur di muoversi e la sua mente è sprofondata nella follia. Tirato fuori da quell’incubo dal fratello Savage Opress, ha recuperato la lucidità mentale, le fattezze umanoidi (due gambe nuove di zecca) ed ha intrapreso il suo percorso di sua vendetta contro Obi-Wan. Inoltre, ha tentato di creare un regno criminale, ma è stato fermato dal suo vecchio maestro Darth Sidious, in un duello spettacolare dall’esito a lui sfavorevole. Palpatine, ha trucidato Savage Opress e umiliato Maul, ricordandogli la sua inferiorità e la perdita definitiva del “titolo” di Sith.

LEGGI: Star Wars: la Timeline aggiornata e completa del Nuovo Canone

Darth Maul – passato e futuro tra serie tv e fumetti

La storia di Maul è proseguita nel fumetto canonico intitolato Darth Maul: Figlio di Dathomir. Questa miniserie è stata pubblicata in quattro parti dalla Dark Horse Comics nel 2014, scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Juan Frigeri. Successivamente lo abbiamo ritrovato, nella sua versione più anziana, all’interno della serie animata Star Wars: Rebels. Nel corso della terza stagione di Rebels lo abbiamo visto morire “veramente” su Tatooine per mano di uno spietato Ben Kenobi, pronto a tutto pur di difendere il piccolo Luke Skywalker.

Ricapitolando, Maul non è mai morto dopo Episodio I e gli autori lo hanno reso protagonista delle produzioni canoniche successive. Inoltre, la Marvel Comics ha pubblicato una miniserie a fumetti dedicata alla sua prima caccia al jedi. Vi invitiamo a recuperarla.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.